Sperimenta la Ricerca

AR9 L’informatica ieri e oggi: dall’abaco all’assistente digitale

Codice
AR9
Dipartimento
Dipartimento di Matematica e Informatica
Laboratorio
Laboratorio di Algoritmi e Programmazione
Luogo
Aula MT5 bis - Cubo 31A, Piano Terra
Orario
3 turni (9.30-10:30, 11.00-12.00, 12.30-13.30)
Durata
60 minuti
Destinatari
Studenti scuole superiori + adulti
N° Visitatori
50

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni per AR9


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Nonostante il termine “informatica” sia di uso comune, e le sue applicazioni onnipresenti nella società moderna, sappiamo davvero cosa sia l’informatica, e quali siano le sue applicazioni? Accediamo ad internet tutti i giorni, usiamo il nostro smartphone e giochiamo con la nostra console per videogiochi… ma, come ovvio, non è tutto qui, anzi!
La teoria della calcolabilità e della computabilità studia i modelli di calcolo, e cerca di comprendere cosa possa essere effettivamente calcolato mediante dispositivi automatici. Tra le altre cose, essa comprende anche la teoria della complessità computazionale, la quale si occupa di determinare le risorse minime necessarie (tempo di computazione impiegato e spazio di memoria utilizzato) per la risoluzione di un determinato problema.
Durante il seminario, partendo da una trattazione generale di argomenti molto citati e poco approfonditi (informazione, informatica, nativi digitali, applicazioni), ci si propone di chiarire la differenza tra contare, calcolare e computare, rispondendo ad alcune interessanti domande. Come conta un computer? Come può un computer risolvere problemi non propriamente “aritmetici”? Ci sono problemi che non possono essere risolti in modo automatico? Come si determina la “difficoltà” di un problema?
Il format del seminario è interattivo, e permette ai partecipanti di aprire argomenti e partecipare alla discussione.

Caricamento in corso ...