come dimagrire dopo le feste natalizie

Come dimagrire dopo le feste natalizie

In queste feste abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività gastronomica, sebbene non siano state feste all’insegna dell’eccesso. Ma, forse, qualcuno proprio per aver visto ridotta la presenza di parenti a tavola, l’ha colmata di cibi succulenti e saporiti. Comunque sia andata, lasciamo la bilancia a giorni migliori e concentriamoci a sentirci meglio, più leggeri, e ad eliminare quel costante senso di pesantezza. Nei momenti di relax che ci aspettano concediamoci una bella tisana depurativa. Sarà utile sostituire tanta acqua alle bevande gassate e alcoliche, di cui abbiamo abusato in questi giorni. Non vi dovete mortificare, basterà far sì che la tisana abbia un buon gusto, un momento di carica, prima di ritornare ai ritmi lavorativi.

Del resto, in un articolo su Iodonna.it al link https://www.iodonna.it/benessere/diete-alimentazione/2017/12/29/dimagrire-dopo-le-feste-12-consigli-per-perdere-peso/ viene consigliato di fare attività fisica, per riprendere il ritmo giusto dell’organismo. Come fare? Vediamolo di seguito.

 

Dieta e attività fisica

Nell’articolo sopracitato, della rivista web del Corriere della Sera, si capisce quanto sia importante pensare a ridare al nostro organismo quell’equilibrio raggiunto prima delle feste. Detto così, con tutto ciò che è rimasto in giro per casa, dolcetti, pandori o torroni, potrebbe sembrare davvero impossibile, ma non lo è. Infatti, non si chiede di troncare, all’improvviso il ritmo, ma di integrare l’attività fisica ad un controllo del consumo dei dolci.

Fare una corsetta o una nuotata vi aiuterà meglio anche a gestire i sensi di colpa delle abbuffate natalizie, e fa bene alla salute. Al movimento, sarà importante abbinare un aumento di frutta e verdura. La stagione aiuta con le arance o tutta quella frutta per l’apporto di vitamina C, utile a creare difese immunitarie per i malanni di stagione. Approfittiamone allora per una buona spremuta a colazione, per sentirci più energici e allontanarci da quel divano, dove siamo rimasti a digerire.

Depurarsi con il pesce e lasciare gli eccessi

Inserire i cibi di pesce nella nostra alimentazione, dopo le feste, aiuterà l’organismo a mandare via i grassi animali inseriti con tutta la carne mangiata. Il pesce, oltre ad essere più digeribile, permette di inserire acidi grassi omega 3 e omega 6, con proprietà benefiche per il fisico.

In sostituzione alla carne, tanto mangiata, si possono cucinare i legumi. L’importante è variare i prodotti che la dieta mediterranea ci propone, e ridurre i condimenti di sale e olio. Evitare gli eccessi alimentari dei giorni di festa, variare registro alimentare e depurarsi sono le mosse vincenti per farci dimagrire e riattivare il metabolismo.

Non servono i digiuni, o le rinunce drastiche, basta sapersi regolare e controllare. La vita tornerà ad essere la solita, migliore e torneremo alle nostre attività. C’è un anno nuovo che ci aspetta, tutto da scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.