quanto costa un sito web professionale

Quanto costa un sito web professionale e a chi rivolgersi

Hai un’attività e vuoi essere presente sul web per vendere online, per pubblicizzare i tuoi prodotti in maniera approfondita o semplicemente come mezzo per farti trovare da dei potenziali clienti. Per far ciò la prima cosa da fare è creare un sito web. Inutile iscriversi ai vari social se poi non hai un sito dove si possa andare a sbirciare. Semplicemente ogni attività commerciale e non al giorno d’oggi necessita di uno spazio virtuale per dire di esistere davvero.

Quanto costa un sito web?

Il costo di un sito web è estremamente variabile, dipende dalla grandezza del sito e dai contenuti.
Ne deriva che un sito composto da un paio di pagine non può avere lo stesso costo di un altro che invece ne ha molte di più perché ovviamente il tempo per farlo, raddoppia, triplica, ecc…

In linea di massima il costo di un sito web vetrina senza grosse pretese grafiche di una o due pagine parte da € 500.
Ovviamente quando il professionista consegna il sito già bello e fatto questo resterà sempre tale e quale se non vengono aggiornati i suoi contenuti.

Ne deriva che a seconda dell’attività si potrà decidere se si necessita di un sito con un supporto costante da parte del professionista o se può bastare una semplice landing page d’informazione con pochi e semplici tasti che riportano ad una o due pagine di approfondimento.

Per esempio, il sito di un negozio di abbigliamento che vuole vendere on line i propri abiti necessiterà obbligatoriamente di un e-commerce che venga aggiornato costantemente nei contenuti.

In questi casi i costi lieviterebbero considerevolmente. Il professionista che si occupa del sito diventerebbe un collaboratore fisso dell’attività in quanto si richiederebbe il suo impegno in maniera costante.

A chi rivolgersi per la creazione di un sito web

Creare un sito web potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è. Esistono anche strumenti gratuiti ma è un po’ un azzardo senza avere conoscenze in merito. Infatti nella creazione dei siti web bisogna aver acquisito diverse competenze che non sono scontate.

Per la creazione di un sito web servono essenzialmente 3 figure fondamentali che lavorino in sinergia:

  • il web designer: si occupa della creazione grafica del sito, ossia dei contenuti visivi
  • il web master: si occupa della messa in rete del sito e della sua stabilità
  • il copywriter: si occupa dei contenuti scritti ossia dei messaggi persuasivi che il sito intende lanciare a chi lo visita

Molto spesso purtroppo capita che si pretenda da una sola di queste figure con competenze minime nelle altre abilità, di creare da solo un sito web. Il risultato non sarà mai buono come quando tutti e tre le professionalità uniscono i loro sforzi.

Esistono molte agenzie che seguono tutti gli aspetti di analisi, programmazione e grafica proprio perché sono strutturate in tal senso disponendo di tutte le figure professionali richieste per la creazione di un sito web, una tra queste è CanaliStudio. Dunque se si vuole ottenere un buon risultato è raccomandabile rivolgersi ad una di queste.

Esistono anche molti freelance che dopo anni di esperienza sono diventati esperti in tutte e tre le specializzazioni e riescono a produrre un buon lavoro. Sicuramente il prezzo di un freelance è inferiore al quello di un’agenzia ma attenzione. Per trovarne uno all’altezza è bene affidarsi alle opinioni di chi ha già avuto modo di conoscerli. Il mercato è talmente tanto pieno di persone improvvisate che è sempre meglio stare in guardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.