Vacanza in Calabria tra mare e monti

La Calabria è una terra di sconfinata bellezza, dove la natura regna incontrastata, tra le verdi montagne e il colore intenso dei suoi mari; tra lo Ionio e il Tirreno spiagge bianchissime e finissime si fondono al verde delle foreste e alla maestosità delle montagne. Vediamo insieme le opportunità di vacanza in Calabria tra mari e monti.

Il Mare della Calabria

Circa 800 km di costa, un mare limpido tra scogliere altissime e litorali di sabbia bianchissima con calette e spiagge attrezzate tra le più famose d’Italia.

Tropea

Il turista che si reca in vacanza in Calabria non può esimersi dal visitare la splendida cittadina di Tropea.
Contraddistinta da una distesa di sabbia bianchissima e da una imponente scogliera, Tropea offre un mare cristallino che pare quasi incontaminato
Situata sul Tirreno, è denominata non a caso “la perla”, proprio per il bianco della sua spiaggia e l’azzurro del suo mare.

Diamante

Un’altra imperdibile meta per chi decide di trascorrere le vacanze in Calabria è Diamante: tanti km di costa sulla Riviera dei Cedri, fanno di questa località un gioiello esclusivo.
Il colore del mare è quasi abbagliante con riflessi che vanno dall’azzurro al verde. E’ impossibile non innamorarsi di questa incantevole cittadina dalla quale è possibile anche effettuare escursioni alla scoperta di suggestivi itinerari.

Soverato

E che dire di Soverato? Qua siamo sul Mare Ionio e le spiagge sono in prevalenza ciottolose. Un consiglio? Munitevi di scarpette adatte altrimenti è impossibile sostare. Un mare splendido e un paesaggio mozzafiato caratterizzato dalle immense scogliere.
Soverato è una tappa fondamentale per il turista.

Trebisacce

Altra perla dello Ionio, in provincia di Cosenza, con spiagge ciottolose e mare cristallino. Se piace la tranquillità è il posto che fa per voi!

I Monti Calabresi

C’è un interessante articolo che parla di questa regione attraverso un percorso fatto anche di gusto su www.repubblica.it, che fornirà al lettore una guida esauriente tra le magnificenze della Calabria.

La particolare morfologia delle montagne Calabresi origina un ambiente variegato e pittoresco fatto di paesaggi da mozzare il fiato: un entroterra incontaminato e suggestivo da visitare in qualsiasi stagione dell’anno.

A nord si trova il Massiccio del Pollino, che comprende le vette più alte della regione, tra alture e fitti boschi chiunque assaporerà il piacere di un senso di pace che rigenera.

Nel Parco del Pollino i più impavidi si possono avventurare in sport estremi tra i torrenti e i boschi rigogliosi.

Nell’area centro orientale della regione si erge la Sila: un infinito patrimonio naturale ricco di varie specie animali e vegetali tutelato all’interno del Parco Nazionale.
Infine, i monti dell’Aspromonte, dove il fascino dei percorsi in bici, delle fiumare dei giardini botanici e i resti della civiltà greca renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *